Chi siamo

Le finalità effettive che il gruppo di Protezione Civile “Gruppo Trial di Pronto Intervento”  intende perseguire sono l'assistenza diretta e senza fini di lucro a favore di persone terze rispetto all'organizzazione, attraverso l'attività di previsione, prevenzione e soccorso in situazioni di calamità naturali e/o altri incidenti che possano colpire la popolazione, al fine di rimuovere o minimizzare situazioni di disagio sociale, emergenza.

La conoscenza non solo del territorio Comasco Provinciale, l' abitudine a muoversi su terreni accidentati ed impervi, la prestanza fisica, l'abitudine ad operare in condizioni di stress, e la dimestichezza con una grande varietà di mezzi meccanici e con i motori a combustione interna sono le qualità principali dei volontari dell' Associazione, residenti in tutto il Triangolo Lariano e non solo,  che possono trovare prima e concreta applicazione nel mantenimento, ripristino dei sentieri e torrenti, ricerca di dispersi in ambienti boschivi e montani, nel pattugliamento del territorio al fine dell'avvistamento per la prevenzione degli incendi boschivi e nella gestione e ordinaria manutenzione di moto fuoristrada, motoseghe, gruppi elettrogeni, motopompe, torri-faro autoalimentate, ecc.

I volontari sono inoltre impiegati in tutte quelle attività tipiche della Protezione Civile dove viene richiesta la presenza di forza lavoro, anche non particolarmente qualificata, come in occasione del consolidamento di argini durante le emergenze per eventuali  esondazioni fluviali, di aiuto alla popolazione dopo eventi meteorologici anomali, o per la somministrazione di generi di
conforto e la bassa manovalanza durante la gestione di centri di accoglienza o tendopoli.

Fin da oggi l' opera dei volontari dell' Associazione,  iscritta al Registro Provinciale del Volontariato e in attesa di aderire al Comitato Provinciale di Como degli Organismi di Volontariato per la Protezione Civile, si svolgerà in modo spontaneo o in libero affiancamento a gruppi di Protezione Civile con esperienza consolidata.

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.


Storia del progetto

L'Associazione ha per scopo lo svolgimento dell’attività di volontariato nell’ambito del settore Protezione Civile e in particolare ha come scopi principali :

 

L’attività di antincendio boschivo, con la pulizia dei sentieri e torrenti, la bonifica e sopratutto il pattugliamento del Territorio.

L’operatività speciale, attraverso attività di soccorso (trasporto di sangue, medicinali, prime necessità in zone irraggiungibili, se non a piedi) in tempi velocissimi, primo intervento e assistenza alle popolazioni nei territori colpiti da gravi calamità (alluvioni, nubifragi, terremoti, ecc.) e alle

attività di supporto alle strutture operative di Protezione Civile in caso di necessità.

Ricerca di persone disperse/scomparse e/o in pericolo in zone non raggiungibili velocemente con altro mezzo motorizzato, in tempi brevi vista anche la profonda conoscenza del Territorio.

Ricerca e formazione nell’ambito dell’attività di protezione civile

 Salvaguardia e monitoraggio ambientale.

Telecomunicazioni (trasportando” in quota” antenne e strumenti )  finalizzate all’attività di protezione civile;


Emergenze Protezione Civile


Il Prefetto concorre, insieme alle diverse componenti del Servizio nazionale di protezione civile e in raccordo con il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ad assicurare la tutela della integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali.

Al verificarsi di un evento, più o meno grave, il Prefetto garantisce il tempestivo avvio dei primi soccorsi, adottando i provvedimenti urgenti ed assicurando l'impiego delle forze operative per la gestione dell'emergenza, con particolare riguardo ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine. Quando la situazione è più complessa e richiede interventi coordinati delle diverse componenti del sistema di protezione civile, a livello provinciale viene attivato, presso la Prefettura-U.T.G., un "Centro di coordinamento dei soccorsi" (CCS), quale struttura provvisoria per il tempo dell'emergenza, con funzioni di raccordo ed armonizzazione delle misure che fanno capo ad amministrazioni ed enti diversi.

In relazione alle esigenze concrete, sempre con finalità gestionali, il Prefetto può anche attivare uno o più "Centri operativi misti" (COM), di livello comunale o intercomunale. Per la gestione dell'evento, in  Prefettura si attiva anche una sala operativa dove affluiscono tutti i dati e le informazioni relative all'evento calamitoso. I cittadini possono contribuire segnalando le notizie  di cui sono a conoscenza.

Secondo il principio della leale collaborazione e considerato che gli interventi di protezione civile richiedono l'apporto di diverse componenti, di livello statale, regionale, provinciale, comunale ed anche dei privati, il Prefetto svolge un fondamentale "ruolo di cerniera", con funzioni di impulso e di garanzia della presenza dello Stato sul territorio.

La Prefettura U.T.G. esercita anche funzioni in materia di difesa civile. Quest'ultima, con la difesa militare,  è parte integrante della difesa nazionale e consiste nell'insieme delle attività civili svolte dalle pubbliche Amministrazioni e dagli Enti, istituzioni e organizzazioni anche private, al fine di salvaguardare la sicurezza dello Stato e l'incolumità dei cittadini, di tutelare i beni e assicurare le capacità di sopravvivenza economica, produttiva e logistica della Nazione, in occasione di una grave crisi interna o internazionale, anche causata da attacchi terroristici.

Per la gestione delle situazioni emergenziali, il Prefetto elabora piani provinciali di difesa civile e  si avvale dell'attività della sala operativa costituita presso la Prefettura-UTG.

La difesa civile persegue, altresì, lo scopo di assicurare i contributi che le Amministrazioni civili possono essere chiamate a prestare in occasione di cooperazione per la gestione delle crisi internazionali, nell'ottica della sicurezza e della stabilità internazionale.

Il Prefetto svolge anche un'altra importante funzione in materia di sicurezza civile: il disinnesco degli ordigni bellici rinvenuti sul territorio provinciale. In tale ambito, con il concorso tecnico-operativo del Ministero della Difesa, attiva gli interventi specialistici ed adotta ogni provvedimento idoneo ad assicurare la salvaguardia e l'assistenza della popolazione.

Tra i compiti operativi della Prefettura U.T.G. figura inoltre il trasporto aereo urgente degli ammalati gravi o delle persone da sottoporre a trapianto.

Il Prefetto, infine, predispone i piani di emergenza esterna per le industrie a rischio di incidente rilevante e quelli per la messa in sicurezza di siti nucleari.


Ultima modifica il 06/03/2007 alle 09:52:43

 


Contatti

Gruppotrial

Via Mazzini 5
22070 BREGNANO co


3339084840
https://www.youtube.com/motoclubileoni



Protezione Civile Nazionale